La page Culture d'Alliance Française Basilicata
sous la direction de Giuseppe Martoccia

"Fay ce que vouldras"...
C'est quoi notre devise ?

 

Contactez-nous
postmaster@afpotenza.it

Livres Débats Suggestion Contacts

Fa’ quel che vorrai
di Lello Romano

La scelta di dare uno spazio a coloro che hanno voglia di condividere con gli altri il proprio amore per la letteratura, l’arte e la poesia, nasce dall’esigenza di valorizzare “ragazze e ragazzi” che in questi anni si sono confrontati e entusiasmati per un’idea di cultura che si sviluppa a partire dal loro vissuto di studi e di passioni, scolastiche ed universitarie, oggi veicolato attraverso una forma espressiva autonoma ed adulta.

Molti tra coloro che hanno concorso alla realizzazione di questo numero hanno condiviso l’appartenenza all’Università della Basilicata o con essa sono entrati in contatto. Un contatto a volte non sempre idilliaco, spesso ruvido, aspro e apparentemente non vivace come in altri contesti accademici, ma in realtà, sottotraccia, colmo di relazioni affettive e di interessi per la lingua, le lingue, la storia, la letteratura.

In questo nostro spazio ci auguriamo che la linfa e l’amore per le espressioni artistiche dell’uomo possano prendere forma e consistenza e, attraverso la magia del libro, della poesia, del teatro e della pittura diventare parole, suoni, colori, immagini, suggestioni.

Questo luogo virtuale appartiene a coloro che sapranno amarlo, arricchirlo e curarlo, come un tenero germoglio, duttile e delicato. Gli apparterrà ancor di più se essi saranno capaci di farlo svettare, forte, autonomo e libero: una creatura affrancata e solidale al pari dei confratelli immaginati da François Rabelais all'interno dell'Abbazia di Thélème, il luogo-simbolo assurto a nostro modello di tolleranza, libertà e civiltà.

L’autore di Gargantua suggeriva una regola di vita fraterna unica, semplice ma impegnativa, da cui discendevano tutte le altre: "FAY CE QUE VOULDRAS - Fa’ quel che vorrai". Essa è stata scelta per essere la "devise" del nostro sito, un inno alla libertà nella responsabilità, comunitaria e solidale.

Un impegno forte che ci sfida e ci richiama al rispetto, alla tolleranza e alla coerenza senza dimenticare l’audacia.

Proviamoci.

Lello Romano

a
L'éditorial thélémite

Lello Romano
À propos de cette page
Compte-rendu

Giuseppe Martoccia
Il romanzo francese dell’Ottocento di Anna Maria Scaiola
Impressionisme
Les neiges
Lanterne magique

Festival de Cannes 2011

Les neiges
du Kilimandjaro

Une production vidéo AF-Potenza

“Multilinguismo: viaggio in Basilicata”
Guarda i primi 5 minuti
a
a

Francesco Di Giorgio
Pierre Juneau, Radio-Canada e la formazione di una coscienza mediatica quebecchese

Radio Canada
Bruges
Multimedia Multimedia

 

 

 

 

Partecipa ad AF Basilicata Culture con un tuo contributo: scrivi a postmaster@afpotenza.it

Siamo su Facebook Facebook Unisciti al gruppo

Siamo su Google+ google+Unisciti al gruppo